Dietistica

Dott.ssa Alessandra Vincenti

Dott.ssa Zelaschi Noemi


Cosa è la Dietistica?

La Dietistica è un ramo della scienza dell'alimentazione. Studia la composizione biologica degli alimenti, la fisiologia e fisiopatologia dell'organismo e le norme igieniche e le tecniche di preparazione dei cibi. Per predisporre un piano alimentare personalizzato tiene conto dell'età del soggetto, del sesso, dell'altezza, del peso corporeo, dell'abitudine a fare attività fisica, dello stato di salute e dei fattori ambientali, culturali e sociali che influiscono sul soggetto e sulle sue abitudini alimentari. Il dietista applica le conoscenze della dietistica attraverso la dietoterapia, che si basa sulla medicina dell'evidenza.

Perché prenotare una visita dalla dietistica?

La visita Dietistica comprende la valutazione dell'anamnesi medica in riferimento alle patologie diagnosticate dal medico curante o dal medico specialista, presenti o pregresse; l'anamnesi alimentare (valutazione completa delle abitudini alimentare), dell'attività motoria e valutazione di altri fattori dello stile di vita, storia del peso, rilevazione di parametri antropometrici. Tutte le informazioni sono necessarie per la definizione degli obiettivi di trattamento e per la definizione per percorso dietetico e del piano nutrizionale più adatto.

Quando prenotare una visita dalla nutrizionista?

Ci sono diversi motivi per cui una persona potrebbe decidere di consultare un dietista. Alcune persone vogliono semplicemente migliorare le loro abitudini alimentari e imparare a mangiare in modo più sano oppure hanno bisogno di indicazioni specifiche per la gestione dell'alimentazione, a casa e fuori casa o sul posto di lavoro. Altri potrebbero aver bisogno di perdere peso, gestire una condizione medica (come il diabete o l'ipertensione, dislipidemia, disturbi gastrointestinali) o una condizione para-fisiologica (gravidanza, allattamento), modificare la propria alimentazione per migliorare la performance sportiva.

Perché scegliere Pavia Medical Center per la visita dalla nutrizionista

  • Una valutazione completa dello stato di salute;
  • Il nostro personale parla almeno italiano e inglese;
  • Tempi d’attesa ridotti;

Prestazioni

  • Valutazione abitudini alimentari e stile di vita.
  • Consigli su dieta e stile di vita.
  • Report personalizzato con piano alimentare.

Tariffario Dietistica

Dietologia e Nutrizione
PrestazioniEURO
Prima visita120
Visite di controllo90
Stesura e consegna piani dietoterapici personalizzati75
Terapia educazionale individuale o di gruppo (5 incontri/sessioni)200



right-arrowPrenota una visitaright-arrow
up-arrow-1