Neurologia e paralisi facciale

Dott.ssa Elena Dalla Toffola
Dott. Alberto Imarisio



Cos’è la neurologia

La neurologia è una specialità medica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie che coinvolgono il sistema nervoso. Il sistema nervoso comprende il cervello, il midollo spinale, i nervi periferici e i muscoli, ed è responsabile di controllare e coordinare le funzioni del corpo. I neurologi sono medici specializzati che si occupano di una vasta gamma di condizioni neurologiche, tra cui l'ictus, l'epilessia, l'emicrania, le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e il Parkinson, le neuropatie, i disturbi del movimento e molte altre patologie che influenzano la salute del sistema nervoso.

Perché prenotare una visita neurologica?

Prenotare una visita neurologica è importante per la diagnosi e la gestione delle condizioni che coinvolgono il sistema nervoso. I neurologi sono esperti nel valutare i sintomi neurologici come mal di testa persistente, vertigini, debolezza muscolare, perdita di equilibrio, problemi di memoria o concentrazione, tremori o disturbi del movimento. Attraverso un'approfondita anamnesi e l'esame neurologico, il neurologo è in grado di formulare una diagnosi accurata e consigliare il trattamento più appropriato per il paziente. Inoltre, una visita neurologica può essere utile per ricevere consigli sulla gestione del dolore, la terapia farmacologica, la riabilitazione e la prevenzione di complicazioni associate a disturbi neurologici.

Quando prenotare una visita neurologica?

Si consiglia di prenotare una visita neurologica se si manifestano sintomi neurologici persistenti o acuti, come emicranie frequenti, crisi epilettiche, perdita di forza o sensibilità in una parte del corpo, problemi di equilibrio o di coordinazione motoria. Inoltre, se si ha una storia familiare di malattie neurologiche o si è a rischio di sviluppare determinate condizioni, come l'Alzheimer o il Parkinson, è opportuno consultare un neurologo per una valutazione periodica e lo screening precoce.
Infine, se si sta già seguendo una terapia per una patologia neurologica, prenotare visite di follow-up regolari con un neurologo è essenziale per monitorare la risposta al trattamento, apportare eventuali aggiustamenti e affrontare eventuali complicazioni o effetti collaterali.

La Dott.ssa Dalla Toffola è specializzata nella riabilitazione delle paralisi periferiche del nervo facciale.
Per maggiori informazioni >>




Tariffario Neurologia e paralisi facciale

Neurologia e Medicina fisica e riabilitativa
PrestazioniEURO
Prima visita paralisi facciale150
Visita di controllo paralisi facciale100
Infiltrazione tossina botulinica per trattamento sincinesie post-paralisi di facciale ed emispasmo250



right-arrowPrenota una visitaright-arrow
up-arrow-1