Gastroenterologia

Dott.ssa Annalisa Schiepatti



Cos'è la gastroenterologia?

La gastroenterologia è una specialità medica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono il tratto gastrointestinale, composto dall'apparato digerente, dall'esofago allo stomaco, dall'intestino tenue al colon, fino all'ano.
I gastroenterologi sono medici specializzati che si occupano di condizioni come l'acidità gastrica, patologie da intolleranze specifiche come la celiachia, l'ulcera peptica, la malattia da reflusso gastroesofageo, la colite, la malattia infiammatoria intestinale, le patologie del fegato, della cistifellea e del pancreas.
Utilizzando esami diagnostici come la gastroscopia, la colonscopia, l'ecografia addominale e analisi di laboratorio, i gastroenterologi sono in grado di valutare la funzionalità e individuare eventuali alterazioni o malattie nel tratto gastrointestinale.

Perché prenotare una visita gastroenterologica?

Prenotare una visita gastroenterologica è importante per la diagnosi tempestiva e il trattamento adeguato di problemi del tratto gastrointestinale. Inoltre, la visita gastroenterologica è fondamentale per lo screening e la prevenzione di malattie gastrointestinali.
Durante la visita, il gastroenterologo può anche fornire consigli sulla dieta e sulle modifiche dello stile di vita per promuovere una buona salute digestiva.

Quando prenotare una visita gastroenterologica?

Si consiglia di prenotare una visita gastroenterologica in diverse situazioni. In primo luogo, se si hanno sintomi gastrointestinali persistenti o ricorrenti, come dolori addominali, diarrea cronica, costipazione, sangue nelle feci o cambiamenti nella regolarità intestinale. Inoltre, se si ha una storia familiare di malattie gastrointestinali, come il cancro del colon o la malattia infiammatoria intestinale, è opportuno effettuare visite di controllo periodiche per uno screening precoce e la gestione del rischio. Infine, se si hanno fattori di rischio associati a disturbi gastrointestinali, come l'obesità, l'alcolismo, l'uso cronico di farmaci anti-infiammatori non steroidei o una storia di infezioni gastrointestinali ricorrenti.



Tariffario Gastroenterologia

Gastroenterologia
PrestazioniEURO
Prima visita130
Visita di controllo90



right-arrowPrenota una visitaright-arrow
up-arrow-1